fast3d

fast3d

From Anonymous Sketch To 3d

Nato come idea di script python per blender, passando poi a una prova usando vtk e python, approda fra noi umani finalmente la prima implementazione di quella che per me e' stata una fissa fin dalla tesi di laurea: la sketch based modelling interface.

L'idea di poter creare contenuti 3d da semplici schizzi 2d mi stuzzico' a tal punto da doverne creare una! Le varie prove effettuate con varie tecnologie, ed i limiti provati di esse, mi hanno quasi scoraggiato fino a quando...

Fino a quando non conobbi ArtOfIllusion, un'applicazione di editing 3d creata pero' con una tecnologia inusuale per il 3d, ovvero java. Devo dire che anche se le performance non sono delle migliori, la scrittura e l'usabilita' di questa applicazione ne fanno, a mio parere(IMHO), uno dei migliori mezzi didattici per il 3d.

Art Of Illusion conteneva, come script fatto in beanshell,quello che sara' il core di tutto: ovvero un algoritmo che crea un oggetto 3d da una curva chiusa! La ottima strutturazione del codice e comunque la personale dimestichezza che ho con questo linguaggio, hanno fatto si che iniziassi ad intraprendere l'implementazione di tale applicazione, ovvero Fast3d.

Schemi implementativi

ToDo

Fasi dell'imlementazione

ToDo

Idee

ToDo

Qui il sites del progetto:

http://sites.google.com/a/diegoli.org/fast3d/Home

Qui il repository ufficiale del plugin

http://aoisp.sourceforge.net/AoIRepository/Plugins/Fast3d/